Categorie
Senza categoria

Caleidoscopiche le regole per le indicazioni delle Forze dell’ordine per i controlli da effettuare anche in questo caso la presenza della telecamera assume sempre maggiore importanza

Una paletta che si muove, si agita, ma spesso in modo che non è perentorio, lascia dei dubbi ed apre la strada alla possibile sanzione. E’ una delle tante cose che nel codice della strada sono lasciate alla discrezionalità.

Comunque non portate a conoscenza dell’utenza automobilistica.

il segnale distintivo la paletta, è usato dai poliziotti esclusivamente per intimare l’ALT agli utenti della strada in movimento e, in situazioni di emergenza, per le segnalazioni manuali dirette a regolare il traffico.

Gli agenti, quando non sono in uniforme, per l’intimazione dell’ALT esibiscono in modo chiaramente visibile il segnale distintivo e successivamente, prima di qualsiasi accertamento o contestazione, esibiscono la speciale tessera rilasciata dalla competente amministrazione. cos questa abbastanza rara.

Gli agenti in uniforme possono intimare l’ALT, oltre che con il distintivo, anche facendo uso di fischietto o con segnale manuale o luminoso. Insomma, nella realtà di tutti i giorni, è sufficiente un cenno chiaro: con la mano, a palmo aperto. Talvolta basta un indice che punta l’automobilista perché questi capisca che deve fermarsi.

Come si vede il codice è troppo caleidoscopico nel lasciare le varie interpretazioni.

Tutto diventa più complicato se l’auto della Polizia è in movimento. L’intimazione dell’ALT da parte dei poliziotti non in uniforme e a bordo di veicoli di servizio o privati è eseguita sorpassando il veicolo da fermare ed esibendo dal finestrino il segnale distintivo.

Di notte, con la luce. Per consentire il deflusso delle correnti veicolari di svolta a sinistra, fermando le correnti veicolari dirette provenienti in senso contrario, gli agenti effettuano il segnale manuale con le braccia distese orizzontalmente e perpendicolarmente tra loro. In parole povere, le braccia sono dirette rispettivamente verso la direzione di provenienza e di destinazione delle correnti di svolta. Questo può verificarsi di notte (articolo 181 del Regolamento del Codice della Strada). Altre segnalazioni manuali? Uno: l’oscillazione di una luce rossa con significato di “arresto” per gli utenti della strada verso i quali la luce rossa è diretta; l’intimazione dell’ALT o di via libera effettuata con il segnale distintivo.

anche in questo caso le interpretazioni sono varie e l’unico vero comportamento efficace da parte dell’utente della strada è quello di mantenere un comportamento sulla difensiva in modo da non incorrere in possibili procedure penali qualora le sue manovre fossero interpretate come la volontà di investire l’agente, sia pure in modo involontario.

Anche in questo caso e forse più degli altri diventa indispensabile avere una telecamera che registra quanto avviene davanti alla vettura. Nel caso lasciare acceso il contatto del cruscotto in modo tale che venga registrata la conversazione successiva e poter avere la prova che la stessa si sia svolta nella correttezza della legge.