Rüsselsheim. L’attesissima nuova Opel Corsa GSi arriva sul mercato. Con motore turbo e telaio OPC, la nuova arrivata è una sportiva per veri intenditori. Dopo Insignia, Corsa è il secondo modello GSi della gamma Opel. La vettura si distingue per il telaio OPC estremamente preciso, che assicura maneggevolezza eccezionale e spazi di frenata ridotti. Corsa GSi monta il brillante motore turbo 1.4 litri da 110 kW/150 CV con 220 Nm di coppia (consumi di carburante1 in l/100 km: ciclo urbano 8,0-7,7, ciclo extraurbano 5,5-5,1, ciclo misto 6,4-6,1, emissioni di CO2 nel ciclo misto 147-139 g/km). Abbinata a un cambio a sei velocità con rapporti particolarmente corti, questa potente unità quattro cilindri produce uno spunto eccellente in seconda e terza marcia e raggiunge la coppia massima tra i 3.000 e i 4.500 giri.
La “supercompatta” di Rüsselsheim è quindi velocissima ai blocchi di partenza (la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi) e si distingue per la grande elasticità: impiega solo 9,9 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia. La velocità massima è di 207 km/h. Corsa GSi è ora ordinabile per 19.960 euro (prezzo chiavi in mano IPT esclusa).
Il telaio OPC e i freni a disco con le pinze rosse sono stati messi a punto sul leggendario “Nordschleife” del Nürburgring da Volker Strycek, Director Performance Cars and Motorsport di Opel. Agilità e spazi di frenata ridotti sono garantiti, specialmente se la vettura monta i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici sportivi 215/40 ZR18, disponibili a richiesta.
Categorie