Categorie
Senza categoria

Ferrari: 5 motori nei primi otto migliori nella giornata. Ma il più veloce di tutti è Verstappen con la Red Bull

Max Verstappen grazie al fantastico ritmo messo in evidenza nella sezione di pista denominata “Motodrom” ha beffato il Gatto e la Volpe, ovvero Mercedes e Ferrari. Nell’ordine, tutti raccolti i 342 millesimi: Lewis Hamilton, Valtteri Bottas, neo confermato in Mercedes almeno per il prossimo anno, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che è tra color che sono sospesi e di cui si fa sempre più concreto lo scambio con Charles Leclerc sempre che non si voglia fare assolutamente spazio ad Antonio Giovinazzi.

Torniamo alla pista. Il miglior tempo di Varstappen è il nuovo tempo record del tracciato che ritocca quello che era di Michael Schumacher e come già fatto notare ha il suo cardine nel tratto misto del tracciato dove la guidabilità della Red Bull riesce a sopperire alla mancanza di cavalli che il motore Renault lamenta sul veloce.

La giornata è servita per raccogliere quanti più dati possibili sia nel mix di gomme utilizzate, di assetti meccanici ed aerodinamici, per questi ultimi con un effetto diretto sul raffreddamento, per capire anche in funzione del calore dell’asfalto, che ha raggiunto di 54-55 gradi, come far funzionare tutto alla perfezione senza avere il rischio di dover fare delle sezioni di gara attendistiche.

Corre voce che Vettel si sia un po’ nascosto per quanto riguarda il tempo sul giro completo ma che abbia registrato degli intermedi decisamente migliori.

Come accennato alle spalle del quintetto dei migliori si sono infilate le due Haas Ferrari e Leclerc con Sauber-Ferrari la cui monoposto sembra aver già goduto di consigli molto importanti forniti da Simone Resta (arrivato ad Hinwill direttamente dalla Ferrari ed operativo da inizio mese). Per ora lavorato su quanto esistente ed alla ripresa del campionato, a Spa in Belgio, potrebbe far si che la Salubre possa essere una vera sorpresa.