Categorie
Senza categoria

Vettel parla chiaro vuole ancora Raikkonen come compagno almeno per il prossimo anno

E’ ora che viene il difficile per la Ferrari: continuare a fare da lepre e lo deve fare proprio sul circuito tedesco che rappresenta una duplicità di significati per il leader mondiale ella Ferrari, qui deve ancora vincere e la Mercedes che sul circuito di casa, vi è una intera tribuna dedicata ai tifosi della stella a tre punte, non si può permettere passi falsi.

Vettel ha visto un altra casella del mercato piloti, scontata peraltro, andare al suo posto Lewis Hamilton ha siglato un contratto biennale con il suo attuale team mentre botta è tra color che sono ancora “sospesi” come Kimi Raikkonen su cui il tedesco punta molto.

“Non so perché Hamilton abbia impiegato così tanto a rinnovare con Mercedes. Ma non mi importa. Mi importa quello che faccio io, so qual è la mia missione, quello che voglio raggiungere e so quello che voglio per me”.

“Quest’anno dovrebbe essere più divertente correre a Hockenheim, ora che potremo sfruttare queste monoposto che sono più prestazionali rispetto a quelle che usammo nell’edizione 2016. – attacca Vettel- Qui ci sono alcune curve ad alta velocità. La Curva 1, la sezione che precede l’ingresso allo stadio… Ci divertiremo sicuramente di più. Inoltre la Ferrari dovrebbe essere più competitiva rispetto a 2 anni fa, e questo per noi dovrebbe far diventare la gara certamente più divertente”.

Parlando della squadra

“Il team sta crescendo, sta continuando a migliorare. Stiamo continuando a diventare più forti. Abbiamo un bellissimo gruppo. Ora arrivano pezzi che vanno più del dovuto, altri meno, ma ora certamente riusciamo ad avere un sviluppo continuo. Con l’introduzione delle regole 2017 siamo riusciti a chiudere il divario da chi ci precedeva, mentre nel 2016 arrivammo a un certo punto e ci fermammo nello sviluppo, non riuscimmo più a progredire. All’inizio di questa stagione ci mancava un po’ di prestazione, ma siamo riusciti a migliorare e speriamo di fare anche meglio da ora in avanti. Ma la monoposto ha potenziale”.

un’accenno alla sua sfida con Hamilton

“Mi farebbe certamente piacere continuare a lottare con Lewis nei prossimi due anni, ma solo se i risultati fossero diametralmente opposti rispetto a quelli avuti nelle ultime due stagioni. Quest’anno vediamo che ci sono ben 6 monoposto in grado di poter lottare per la vittoria, ed è una buona cosa rispetto al passato anche perché la Ferrari è uno dei team che lotta per vincere. Certo, una volta c’erano più monoposto in grado di lottare per il podio e per le vittorie. Sarebbe bellissimo ridurre il divario tra i team. Vedremo che tipo di futuro ci sarà per la F1. Lewis è uno dei migliori piloti della F1 da quando è arrivato nel Circus, per questo è bello lottare con lui”.

Se hamilton ha firmato Verttel attende la conferma di Raikkonen che perora a viva voce

“Non conosco molto Leclerc. Lo conosco un po’ per il programma che sta svolgendo. Posso dire che Charles è monegasco, Kimi è finlandese e tra loro sono molto differenti. Mi piace Kimi, andiamo d’accordo. Non abbiamo mai avuto problemi. Ricordo di essergli andato addosso in pista qualche volta, ma abbiamo risolto. Abbiamo un modo molto diretto. E’ bello lavorare con lui e credo sia una cosa positiva anche per il team. Però non sono decisioni che spettano a me. Vedremo cosa accadrà per la prossima stagione”.

Per concludere, il 30enne della Ferrari ha mandato in archivio il fine settimana di Silverstone, che ha riservato più di una polemica al termine del Gran Premio e che ha lasciato scorie non indifferenti anche se mitigate in parte dagli uomini Mercedes dopo i fuochi d’artificio verbali arrivati pochi istanti dopo il trionfo Ferrari.

“Nelle ultime tre gare siamo stati veloci. Forse a Silverstone eravamo sullo stesso livello delle Mercedes. In Qualifica eravamo vicinissimi, in gara abbiamo tenuto lo stesso passo, quindi è molto positivo, perché Silverstone era una pista favorevole alla Mercedes. Vedremo come si evolveranno le cose qui. A Silverstone abbiamo portato una serie di aggiornamenti che hanno funzionato. Vedremo se andranno bene anche qui. E’ una continua corsa a inseguimento tra noi e la Mercedes. Abbiamo però una grande macchina e possiamo fare bene”.

“Non credo che ci sia molto altro da dire su Silverstone. Penso che alcune cose che sono state dette al termine della gara siano state sciocche, però siamo in gara e alcuni contatti possono capitare, così come esprimere le proprie opinioni se ragionevoli. Certe cose possono capitare. Sono passate due settimane ed è arrivato il momento di girare pagina”.