Categorie
Senza categoria

Hockenheim la maggior parte delle curve svolta a destra le gomme di sinistra si stressato

L’attuale versione del circuito di Hockenheim, su cui si disputa il prossimo G.P. di Germania, è caratterizzata da un maggior numero di curve a destra.
Oltre al secco tornante che arriva alla fine del tratto veloce vi sono le quattro curve che caratterizzano l’immissione nel “motodrom”, quelle nella sua percorrenza media, per immettersi nel rettifilo del traguardo, e quella d’uscita dalla parte mista e più spettacolare del tracciato che in quel punto è incoronato dalle tribune principali.

Con un paio di altre curve con la stessa direzionalità, ne risultato molto sollecitati i pneumatici di sinistra, in particolare quella anteriore.

Per i pneumatici di destra la sollecitazione massima si ha nella percorrenza del tratto veloce che è rappresentato da una lunga curva a sinistra da percorrersi tutta piegando a sinistra sino alla staccata del tornantino che impone una decelerazione molto forte in quanto è la curva più lenta del tracciato.

Altra curva che svolta a sinistra, è in pratica un tornante, è la prima presente nel tratto misto in cui le temperature dell’asfalto sono maggiori trovandosi all’interno di un catino rappresentato dalle altre tribune che, oltre a riflettere il calore all’interno ne ostacolano la ventilazione.