Categorie
Senza categoria

Vettel un tedesco che ama il caldo a Silvetstone

Sebastian Vettel ha concluso la prima giornata di sviluppo della SF71H sul tracciato di Silverstone mettendo in fila Lewis Hamilton, ValtteriBottas e Kimi Raikkonen.

Un risultato interessante visto che è stato ottenuto con una temperatura asfalto di 52° e con gomme soft in assetto di qualifica.

Si sono così dissipati i cupi pensieri della mattinata quando, invece, il tedesco inseguiva e con un certo ritardo, oltre i 1/2 secondo Hamilton ma doveva ancora mettere a punto la definizione di assetto ed aerodinamica.

Il risultato sul giro secco ha così confermato quando già riscontrato nelle simulazioni di gara, dove le prestazioni della Rossa sono ancora più consistenti nei confronti delle argentee avversarie e delle Red Bull.

Se le condizioni del clima continuano in questa direzione il partire in pole diventa sempre più concreto.

Il quasi mezzo secondo di ritardo di Raikkonen è legato al fatto che sulla monoposto del finlandese le novità aerodinamiche, deliberate da Vettel e dai tecnici. sono state montate solo nel pomeriggio e quindi per lui una prima parte del lavoro pomeridiano è stata “spesa” per assuefarsi alle nuovi soluzioni e per assettare di fino la sua SF71H.

Da notare il 10 tempo di Leclerc mentre la meteora Alonso si è portato nella zona alta della classifica, con la Mc Lçaren che evidentemente senza aria di casa.