Categorie
FERRARI F1 Senza categoria

SI sta correndo un altro Gran Premio quello d’Europa da attraversare per essere oltre Manica già nel pomeriggio di mercoledì

E’ iniziato il secondo Gran Premio della Giornata, quello che deve consentire di trasferire il materiale tecnico attraversando lìEuropa per essere oltre Manica, a Silvestone, già mercoledì pomeriggio.

Una delle assurdità del calendario iridato tenendo presente che “poco o molto” tutte le squadre hanno di che fare per rialzare le monoposto, se tutto è andato bene, per effettuare le riparazioni del caso come in casa Mercedes che hanno a che fare con una perdita di liquido di raffreddamento per la monoposto di Bottas ed una carenza alla pompa d’alimentazione per quanto riguarda Hamilton.

Ci sarà da fare le ore piccole e poco riposo un pò per tutti anche se essendo fuori dal regime del fine settimana non vi sono vincoli per le ore in cui poter lavorare senza incorrere in penalità.

Ma, ritornando alla gara, si sente solo una lamentela continua. Da Hamilton che è forse l’unico, con il suo compagno di squadra a recriminare assieme a Ricciardo per il ritiro, per arrivare ai piloti Ferrari che, pur avendo la macchina migliore a loro dire, invocano il miraggio svanito della possibile vittoria.

Raikkonen che, con un ottima partenza in cui ha tentato di fare l’indesiderato companatico tra Bottas ed Hamilton, si è messo nei guai perdendo posizioni che poi ha dovuto recuperare a spron battuto.

Vettel che recrimina per la punizione ricevuta e la partenza arretrato rispetto all’accoppiata Mercedes. Senza di quella situazione per lui la vittoria sarebbe stata una “certezza” che, visto quello che poi è successo in gara gli avrebbe garantito una bella manciata di punti di vantaggio.

L’unica cosa positiva, in casa Ferrari, è legata alle performance della monoposto che su questo tracciato sembra essersi espressa al massimo trovando nei sorpassi delle difficoltà tradizionali su questo tracciato o se si escludono quelli effettuati sulle Mercedes.

Se è vero che è oro tutto quello che luccica, nel prossimo fine settimana le SF71H dovrebbero avere l’occasione di poter migliorare la posizione nel mondiale costruttori e nello stesso tempo vedere Vettel avvantaggiarsi su Hamilton.

Lìobiettivo primario sta nelle prestazioni delle prossime gare per vincere in casa di Hamilton e poi in Germania, in casa Mercedes

nell’immagine per gentile concessione della Ferrari Spa Raikkonen companatico indigesti per Hamilton e Bottas