Categorie
sport F!

Spielberg in peggioramento il meteo sia oggi sia domani. Nuvolo ma niente pioggia per la gara

Nelle prove di oggi vi sarà un parametro imprescindibile: bisogna essere pronti, con la monoposto a scenderei pista, al momento giusto, ovvero quando si interrompono gli impertinenti piovaschi previsti con precipitazioni comprese tra i 0,4 ed i 0,8 mm.

Oltre ad effettuare alcune serie di giri utilizzando le gomme specifiche, è necessario che il lavoro di sperimentazione, relativa all’assetto da mantenere con pneumatici stick e temperature ambiente appena sopra i 21°, possa trarre il massimo delle opportunità con l’asfalto che da umido passa ad asciutto almeno nelle traiettorie.

Questo peggioramento, a rompicapo delle condizioni meteo, dovrebbe estendersi anche alla giornata di domenica quando il cielo coperto dalle nubi la potrà fare da padrone. A quanto stimato, il problema di questa condizione, sembra essere legato solo alle temperature dell’asfalto che andranno ad abbassarsi mentre per quanto riguarda le possibilità di precipitazioni, per ora le stesse sono giudicate assenti per tutto il momento in cui le monoposto saranno in pista per la gara.

La pista dovrebbe essere asciutta a partire dallo schieramento, in quanto anche nelle ore notturne e nella mattinata non sono stimate possibili precipitazioni. Situazione favorevole in quanto non si andrebbe a perdere la gommatura ottimale lasciata sull’asfalto.

In questo susseguirsi di ipotesi, tra poche ore i tecnici dovranno scegliere con quale tipologia di battistrada si può tentare la qualificazione tra Q2 e Q3 per entrare nei top ten che andranno poi a confrontarsi per la conquista della pole.

Sarà infatti con quella tipologia di pneumatici con cui le prime 10 monoposto qualificate dovranno schierarsi. La scelta e l’opportunità di un primo stint più lungo darà la certezza di potersi gestire con una strategia che tenga conto dell’eventualità di qualche piovasco malandrino, in grado di rimescolare carte, ovvero avere le gomme ancora giuste e non dover effettuare un doppio cambio.

immagine di Raikkonen e Vettel insieme nella corsia box è per gentile concessione di Ferrari spa