Il weekend di gara si conclude la domenica sera e – per quanto possono vedere gli appassionati – inizia al giovedì mattina.
Ma per una squadra di Formula 1, la corsa non finisce mai.
Domenica sera, i camion della Scuderia Ferrari hanno infilato le tortuose strade che scendono dal Paul Ricard, congestionate dal traffico, per arrivare a Maranello in tempo per una revisione delle vetture e del materiale.
Parte della squadra, intanto si è trasferita direttamente in Austria, per allestire le strutture di garage e paddock.
Il resto arriverà a Spielberg in questi giorni. Siamo ormai in piena estate e la gara della Stiria è quasi sempre stata un classico della stagione vacanziera (anche se ci sono eccezioni: nel ’97 tornò in calendario a fine settembre).
Una ragione di più per aspettarsi una bella affluenza di pubblico, in una regione famosa per i panorami e l’accoglienza. Le strutture alberghiere non mancano, ma per lo più a livello familiare, per cui il personale del paddock si sparpaglia nei paesi tutto intorno alla pista.
Il tracciato è stato modificato negli anni: quello originale sfruttava l’aerodromo locale, era lungo appena 3,2 Km e somigliava all’attuale solo nei… tempi sul giro, estremamente ridotti. Lo scorso anno in qualifica si è girato sul piede dell’1’04” e c’è da pensare che in questa edizione (le mescole di pneumatici a disposizione sono Soft, Supersoft e Ultrasoft) si arriverà poco sopra il minuto.
Meteo permettendo, perché al momento le previsioni danno possibilità di temporali, almeno fino a venerdì…