La Ferrari vince in F1 e silenzio assoluto da parte del presidente Marchionne. Cosa strana visto quanto accaduto nel passato in situazioni analoghe.
La Ferrari viene bastonata pesantemente nella categoria Gt alla 24 ore di Le Mans e per ora nessun commento alla cosa.
Forse si sta meditando un riscatto ponderato e nello stesso tempo molto pesante.
Dal punto di vista tecnico vi sono due pianeti differenti tra le 488, evoluzione di un prodotto di serie, evoluzione sia pure esasperata, e quello delle Porsche che a fronte di una produzione di serie, oggi ferma per i problemi di inosservanza alle norme anti inquinamento, hanno da dividere solo il marchio ed il nome.
Come se già questo non bastasse vi sono state delle manifeste volontà per avvantaggiare la nuova Porsche con un peso inferiore di parecchi chili a fronte della Ferrari e con un serbatoio di carburante altrettanto più generoso.
Tra Fia e Aco, organizzatore della classica francese, sembra esservi una determinazione comune per far si che la Ferrari deva patire, fermo restando che la sua presenza deve dare prestigio sia alla manifestazione dove è iscritta, sia ai risultati vincenti degli avversari.
E’ probabile che si stia meditando un riscatto legato ai nuovi regolamenti che sembra siano già definiti, dal punto di vista tecnico, e possano essere agonisticamente applicati nel prossimo decennio. L’attenzione potrebbe essere pertanto concentrata nel mettere in produzione, a breve, di nuovi prodotti nati dalle competizioni e “depotenziati” per essere omologati ed utilizzati sulla pubblica strada.