Categorie
Senza categoria

Gli organizzatori reggiani della Modena Cento Ore classic sono ecologisti: “evento a emissioni zero” e benefici

Gli organizzatori reggiani di Canossa Events, nell’organizzare questa edizione della Modena Cento Ore Classic hanno riconfermato l’ormai tradizionale supporto alle attività del Panathlon Club di Modena, con una importante donazione finalizzata al sostegno di progetti sportivi per ragazzi disabili.

Parallelamente hanno confermato anche l’attenzione all’ambiente. La Modena Cento Ore è l’unico evento del settore a ‘emissioni zero’. Anche quest’anno è stato adottato volontariamente il protocollo CarbonZero e compenserà completamente le emissioni residue di CO2 mediante piantumazione di nuovi alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano.

La manifestazione partirà dallo storico circuito di Monza ed è caratterizzata da un record di iscrizioni, oltre 100 vetture.

La Modena Cento Ore, aggiudicandosi il prestigioso premio di “Rally of the Year” agli Octane Awards 2017, gli “Oscar dei Motori” riservati ai migliori eventi di motorismo storico nel mondo, ha confermato non solo la qualità e l’eccezionalità dell’evento, unico in Italia, ma anche la particolarità del patrimonio motoristico della nazione.

La Modena Cento Ore, organizzata come sempre in collaborazione da Scuderia Tricolore e Canossa Events, è l’unica gara in Italia, e una delle poche nel mondo, in cui i piloti devono sfidarsi sia in pista che in prove speciali su strada: un mix vincente tra rally e velocità in circuito, reso ancor più avvincente dalle partenze in griglia.

Una gara internazionale per auto storiche, una combinazione vincente di auto meravigliose e di gentlemen drivers che arrivano da tutto il mondo per questa opportunità unica di vivere l’Italia in un modo speciale combinando l’adrenalina della competizione in pista e su strada chiusa al traffico, con il piacere della buona cucina italiana e della scoperta dei territori attraversati.
Quest’anno la Modena Cento Ore si disputa da martedì 5 a sabato 9 giugno con un nuovo percorso. Il team di Canossa Events ha disegnato un programma ancora una volta unico, che vedrà gli equipaggi sfidarsi per quattro giorni sulle più belle strade di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, da Monza a Salsomaggiore Terme, da Forte dei Marmi a Firenze, con l’arrivo finale come di consueto in Piazza Grande a Modena, che ospiterà la cerimonia del podio e la serata conclusiva. Tre gare in pista nei leggendari circuiti di Monza, di Varano e del Mugello, una prova spettacolo nell’autodromo di Modena e 12 gare in salita su strade chiuse al traffico.

Al seguito della gara di velocità è inoltre prevista una sezione ‘regolarità’ che offre lo stesso programma con un approccio meno agonistico, con giri cronometrati in pista e prove di media sempre su strada chiusa al traffico, per chi preferisce godersi il piacere del viaggio.
Le iscrizioni hanno confermato il grande entusiasmo per l’evento, che ha registrato il tutto esaurito molti mesi prima della partenza, con domande di partecipazione giunte da tutto il mondo.
Delle 110 macchine confermate dall’organizzazione, 79 prenderanno parte alla gara di velocità e 31 seguiranno nella sezione regolarità.