Categorie
Senza categoria

La sicurezza stradale la si fa solo con controlli molto serrati

Sono 1.757 le multe per superamento dei limiti di velocità registrati dal 21 al 30 maggio, cioè nei primi dieci giorni di attività, dall’autovelox collocato in tangenziale Carducci, fra le uscite 7 e 6 Crocetta/Nonantola, in direzione Bologna.

Mediamente, quindi, oltre 175 al giorno, nonostante l’apparecchio sia segnalato da tre coppie di lampeggianti.

Un dato che non si può quantificare dal punto di vista percentuale perché non si sa quante sono le vetture che sono transitate in assoluto sotto il punto di rilevamento e quanti sono coloro che hanno rallentato per poi riaccelerare.

Provare per credere, mettendo una apparecchiatura mobile un centinaio di metri dopo la postazione.

Una sola cosa è certa, se sulla pubblica strada si effettuassero dei controlli così serrati, tramite le pattuglie che controllassero minuziosamente: ciclisti, motociclisti e veicoli in transito, si avrebbe l’amara sorpresa di scoprire quante solo le infrazioni al codice della strada che vanno dal mancato uso delle cinture, alla mancanza di adeguato impianto illuminazione (ciclisti in particolare), per non parlare poi dei pneumatici e del loro stato d’usura ammesso che siano quelli omologati da montare su ogni singola vettura.

Questa sarebbe la vera ricerca della sicurezza stradale. Quanto espresso è fuori norma sia che si viaggi aa 20, 50, 70.90, oltre i 100 km.

Tali vetture sarebbero comunque fuori norma e di notte in particolare, per le luci, un pericolo incombente, indipendentemente dalla velocità.

Non ci si stia a meravigliare delle velocità raggiunte in quanto le vetture di oggi sono di norma dotate di un impianto frenante che di certo è molto più efficiente di quelli del passato.

Qualcosa come 40 anni or sono ho realizzato in collaborazione con i Vigili Urbani un serial giornalistico dal titolo: “i Gran Premi dell’incoscienza”
Si pubblicava una sorta sorta di griglia di partenza, di un G.P. di F1, con modelli e immagini di vetture ed eccessi di velocità rilevati sulla tangenziale sud ovest, dove oggi vi è il comando dei Vigili.

Se non ricordo male una delle velocità record fu quella di una Fiat Panda registrata a quasi 130 km.