Categorie
Senza categoria

Finalmente tra due anni in arrivo pneumatici più tecnologici

Liberty Media ha sondato il parere delle squadra di F1 a fronte della opportunità di modificare la tipologia di pneumatici da utilizzare a partire dal prossimo futuro, si parla del 2020, di sicuro dal 2021.

In ragione di ciò verrà aperto un bando di concorso per forniture di pneumatici da 18 pollici da mettere in concorrenza con le attuali, da 13″, che dovrebbe essere messo nero su bianco a breve, entro l’inizio estate.

Una scelta difficile per una programmazione tecnica che dovrebbe “scattare” a partire dal 2020, quando ancora sarà in essere l’attuale regolamento tecnico per la F1 a fronte delle modifiche, specialmente aerodinamiche, che andranno in essere, sembra a scalare con semplificazioni successive, a partire dal 2021.

Se le cose rimanessero nelle intenzioni espresse si tratterebbe sia per il fornitore unico, ma in particolare per i progettisti delle monoposto di mettere nero su bianco delle modifiche tali da richiede una doppia progettazione in due anni successivi, con un duplice impegno economico nel momento in cui si vuole parlare di riduzione dei costi.

In effetti però la F1 è rimasta l’unica tipologia di competizioni, ad alto livello, con delle misure di calettamento, 13 pollici che ormai non trovano applicazione commerciale se non per quei paesi in cui l’automobilismo, sopra tutto lo stato delle strade, è rimasto abbastanza arretrato.

Il calettamento da 13″ è sempre stata una delle questioni per cui i costruttori più rinomati di pneumatici da competizione, vedi Michelin, non hanno affrontato il tema.

Questa nuova disponibilità tecnica, mentre non sembra interessare la casa francese che ha altri impegni già in essere come nel Moto GP, sembra avere trovato terreno fertile nella Sud Coreana Hankook che è molto presente nelle competizioni a ruote coperte con queste calettature più moderne.