In occasione del G.P. di Monaco che si corre sul tracciato di Montecarlo la deportanza delle monoposto è ai massimi livelli e il grip sui pneumatici è fondamentale.
Il giro di pista è il più corto dell’anno e presenta la curva più lenta, il tornante Fairmont (una volta denominato Loews).
Il circuito viene aperto alla circolazione stradale dopo le sessioni in cui sono sin pista le monoposto e pertanto ciò ne fa un tracciato caratterizzato dalla presenza di sporco ed è scivoloso, si ha pertanto un’evoluzione variabile del tracciato.
Finora nelle gare disputate nell’anno, i piloti hanno quasi sempre optato per un solo pit stop quando hanno corso in condizioni normali.
In ragione di ciò sarà interessante vedere come i nuovi pneumatici hypersoft, utilizzati per la prima volta in stagione, incideranno su quelle che saranno le strategie che ogni singola squadra andrà ad applicare.
Su questo tracciato, caratterizzato da un paio di saliscendi molto accentuati ed un tratto in cui l’asfalto non risente dell’irraggiamento solare, i livelli di usura e degrado del battistrada sono generalmente i più bassi di tutto l’anno dei Gran Premi. La si può definire una pista poco impegnativa per quanto riguarda lo stress dei pneumatici.
Su questo circuito è molto difficile sorpassare, quindi le qualifiche sono fondamentali. L’ingresso della safety car è sempre stata molto probabile e può influire sulla strategia.
Il meteo può essere variabile in questo periodo dell’anno: una gara sul bagnato a Monaco rappresenta una sfida nella sfida. In occasione di questo fine settimana si potrebbe quindi assistere alla definizione del nuovo record assoluto del circuito di Monaco.
I pneumatici hypersoft sono a tutti gli effetti considerabili come un pneumatico da utilizzare anche in gara e non solo durante la sessione di qualifica.
La raccolta dei dati, in occasione delle prove sarà interessante e determinante per capire e vedere su come si adatteranno alle caratteristiche che sono uniche di questo tracciato e capire gli effetti che avranno sulla strategia applicabile in ogni squadra.