Categorie
Senza categoria

F1: sembrano essere stati già raggiunti accordi per guardare al futuro e rendere le gare più “appetibili” dall’inizio alla fine

I costruttori di motori hanno ottenuto una prima vittoria per quanto riguarda quelle che sono le proposte necessarie per incrementare la spettacolarità delle gare.

A partire dal prossimo anno sarà possibile incrementare il carico massimo di carburante da imbarcare nel serbatoio di altri 5 kg. per avere una disponibilità complessiva di 110kg.

Quantità che i motoristi hanno suggerito come necessaria e sufficiente per far si che tutti i piloti possano fare la loro gara a pieno regime senza sperare nella presenza della Safety Car per risparmiare carburante o dover parzializzare l’acceleratore quando dai box appare sul cruscotto l’allarme relativo ad un consumo eccessivo che potrebbe anche portare allo stop definitivo senza vedere la bandiera a scacchi.

Dal prossimo anno non dovrebbero pertanto esservi gare in sordina.

La decisione non contrasta con la volontà della Fia di dare una dimostrazione ibrida delle monoposto per incentivare questa tipologia di vetture sulla pubblica strada.

I progettisti più qualificati potrebbero anche non avere bisogno di questo “bonus” carburante e questo renderebbe le rispettive monoposto ancora più competitive rispetto a quelle che dovranno sfruttare questa opportunità di maggiori calorie gara, con maggior peso nella fase iniziale di gara fermo restando le limitazioni nei consumi istantanei.

Altro accordo importante è quello che è stato raggiunto per dare un peso “forma” ai singoli piloti di 80kg. Ciò consentirà di dare un peso netto della monoposto che sia più vicino al minimo limite previsto dal regolamento. Questo senza incorrere in alchimie, costringere i piloti a diete esasperate precludere la carriera ai piloti normo dotati.

Sul tappeto rimangono altre questioni che potranno diventare operative già dal prossimo anno se saranno prese decisioni univoche entro la fine di questo mese d’aprile. Ancora definire l’assetto motoristico a partire dal 2021 quando Liberty Media prenderà al 100% le redini della F1 definendo una nuova stesura di quello che è il Patto de La Concordia che è stata la base che ha gestito i rapporti tra Fia, Fom e teams.