Categorie
Senza categoria

Sabato notte quasi il 10% dei 58 automobilisti controllati all’alcoltest è risultato positivo

Dalle ore 00.45 alle 1.30 della notte tra sabato e domenica una pattuglia della Polizia Municipale si è spostata in diverse aree del centro cittadino, successivamente gli agenti hanno effettuato un posto di controllo in via Emilia Ovest in zona Madonnina e si sono infine spostati nuovamente verso il centro nella zona del Baluardo fino alle 5.30.

Ed è in quest’ultima fase che un conducente, dopo non essersi fermato all’alt imposto in viale Monte Kosica all’altezza di piazzale I Maggio, ha tentato di scappare o ed è stato inseguito dagli agenti fino in via Galaverna.

Sottoposto all’alcol test che è risultato positivo, al giovane automobilista non è stata quindi contestata solo la guida in stato di ebbrezza; il 28enne è stato anche sanzionato per eccesso di velocità, inosservanza della segnaletica stradale e per non essersi fermato all’alt.
Per quanto riguarda la violazione all’articolo 186 (guida in stato di ebbrezza), il tasso alcolemico registrato lo ha collocato nella seconda fascia (0,8-1,50 gr/lt).
Per lui è quindi scattata la denuncia penale: sarà l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale, la detrazione dei punti e la durata della sospensione della patente di guida immediatamente ritirata.

Denunciato per la stessa infrazione anche un altro automobilista, un 45enne, anche lui con tasso alcolemico tra a 0,8 e 1,5; mentre per altri tre automobilisti è scattata solo una sanzione amministrativa risultando un tasso alcolico riconducibile alla prima fascia individuata dalla legge.
Complessivamente i conducenti sottoposti al alcoltest nella stessa notte sono stati 58.