Categorie
Senza categoria

Barhain: Vettel vince e vola a punteggio pieno. Raikkonen investe un meccanico nella tentata ripartenza dal pit-stop

Seconda Bandiera rossa con scudetto della Scuderia Ferrari è stata immediatamente issata sulla portineria della nuova GES della Ferrari mentre a Maranello si è scatenata la sarabanda della felicità per gli appassionati ferrarista, anche incitati dalle campane a festa.

Il tutto con la sola ansia di avere delle certezze sulle condizioni fisiche del meccanico addetto all’inserimento della gomma posteriore sinistra ed investito da Raikkonen alla ripartenza anticipata dal suo pit stop, senza che fosse stato possibile inserire il pneumatico da sostituire per cui la sua monoposto è stata immediatamente ritirata.

Dalle immagine si potrebbe ipotizzare un danno consistente alla parte bassa della gamba sinistra, come la stessa si è ritorta su se stessa si potrebbe trattare di doppia frattura.

Troppo nervosismo, alcuni componenti da rivedere immediatamente, onde evitare che si ripeta, il blocco del dato in estrazione, già dalla gara di domenica prossima, rivedere le modalità con cui operare durante il pit stop.

Forse il turn over di alcuni capisaldi dell’organizzazione Ferrari in pista richiede aggiornamenti.

Una cosa è certa troppo nervosismo ha vanificato quanto fatto in prova con la fortuna della penalizzazione comminata a Lewis Hamilton

Vettel è riuscito a vincere il suo secondo Gran Premio stagionale, ma ha dovuto metterci tutto e di più per difendersi da Bottas autore di una gara superlativa dalla partenza in poi e sopra tutto negli ultimi giri.

Bisogna capire e sapere se ha risposto al via libera dettato dai box per l’utilizzo del “bottone magico”in grado di fornire delle prestazioni extra dalla power unit, ma da utilizzare solo in caso di necessità assoluta certezza del risultato.

Favorito da parecchi ritiri, Hamilton sale sul terzo gradino del podio che gli consente di contenere il suo distacco in soli 20 punti da Vettel.

I presupposti con cui questa gara sembrava dovesse partire sono rimasti come i sogni nel cassetto ed, anzi, ha corso il rischio di trasformarsi in una beffa colossale per i colori del Cavallino Rampante.

Bottas ha fatto per filo e perseguo, quasi, quello che la squadra si attendeva da lui, in particolare alla partenza, dove ha letteralmente beffato Raikkonen in quanto favorito dalla partenza sulla parte più gommata della pista.

Risultati molto interessanti per Toro Rosso 4a che ha ottenuto uno dei cuoi migliori risultati degli ultimi anni, Haas % a davanti alle Mc Laren e Sauber che è rientrata per la prima volta in zona punti.