Categorie
sport F!

F1: domenica a Merlbourne pioggia certa per la gara. Sole solo al venerdì

Il campionato Mondiale di F1 dovrebbe partire bagnato. Queste sono le previsioni del meteo che al momento caratterizzano il fine settimana in Australia.

Solo nella giornata di venerdì il sole dovrebbe farla da padrone con temperature prossime ai 30 gradi.

A seguire da sabato un peggioramento costante con la temperatura minima dell’aria fissata in 22°. Sarà la giornata già “fredda” del fine settimana.

Domenica invece la pioggia sarà la vera protagonista come presenza. Certa. Ma non si sa ancora con quale intensità, nella giornata e nel momento delle 2 ore massimo di gara.

Le temperature dovrebbero salire di un paio di gradi e posizionarsi intorno ai 24°.

La situazione greca qualche apprensione in quanto trattasi di circuito cittadino e quindi soggetto a delle misure di sicurezza, come distanza delle barriere dal bordo pista che non sono quelle dei circuiti permanenti per cui bisogna prestare il massimo dell’attenzione per non fare danni.

Si ricordi, infatti, che essendo il numero dei motori limitato a 3 unità nell’arco della stagione, un eventuale danneggiamento del motore per impatto non dovrebbe essere sufficiente a giustificare  un aumento dell’utilizzo degli stessi.

Poi vista la tipologia degli ultimi anni la cosa più importante è quella di rendere punti, comunque.

Anche se pochi, su un campionato così lungo, potrebbero essere la discriminante per la vittoria finale.

Vista la prospettiva dei pioggia, su un circuito cittadino, ne scaturisce da sé che il partire dalla pole è basilare per impostare la prima parte della gara ed evitare quelle che sono le problematiche tipiche del “mucchio selvaggio” alla prima curva con scarsa visibilità.