Sono le gomme con battistrada di gradazione Ultrasoft quelle che hanno stuzzicato maggiormente i piloti ed i tecnici che le hanno scelte in modo preponderante a fronte delle altre due gradazioni che il fornitore unico ha spedito dall’altra parte del mondo.
Ultrasoft che hanno stuzzicato in particolare Lewis Hamilton, Valltery Bottas ed i tecnici della Mercedes che ne hanno scelti ben 9 treni a disposizione di ognuna delle due monoposto W09 in pista.
Scelta più ardita a fronte di quella fatta da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen e dai tecnici della Ferrari dopo un accurato esame dei dati disponibili. Hanno optato solo per 7 treni.
E dire che proprio con questa tipologia di battistrada i piloti Ferrari hanno segnato tempi sul giro da record nelle ultime prove a Barcellona al volante della SF71H.
Nonostante queste prestazioni da qualifica a Maranello hanno pensato essere più prudente, in funzione delle possibili temperature che si possono trovare in loco tra una settimana o poco più, optare per avere a disposizione 3 treni di gomme con il battistrada più “duro” tra quelli a disposizione, le Soft mentre lo stesso numero di SuperSoft è stato scelto dai due maggiori contendenti al titolo 3 per ogni monoposto.
Scelta strana, in casa Mercedes, visto che a Barcellona la maggior parte del lavoro svolto in pista è stata fatta con le gomme a battistrada di tipologia Medium di cui non vi è la disponibilità oltre Oceano e di cui in Mercedes si erano lamentati.
Ci viene da pensare che siamo già ad alti livelli di guerra psicologica tra Mercedes e Ferrari, non solo su quelle che sono le prestazioni e le strategie di pista.
Chi avrà avuto ragione lo si vedrà, ovviamente, solo allo sventolare della bandiera a scacchi, mentre le prime indicazioni si potranno vedere nei tre turni di prove che precedono la qualifiche di sabato pomeriggio.
immagine per concessione Ferrari spa