Categorie
Senza categoria

Mancano 4 giorni all’imbarco delle monoposto per volare in Australia

Il conteggio scorre inesorabile per l’inizio del campionato mondiale di F.1 che vede la prima scadenza nella giornata di venerdì quando tutto il materiale di Ferrari, Toro Rosso e Sauber dovrà essere imbarcato in Italia, Malpensa, per essere spedito in Australia per poter essere assemblato, intendiamo i box con tutto il materiale accessorio necessario per la gestione elle monoposto oltre  gli “arnesi” necessari.

Due monoposto complete, una scocca e tutto materiale per poter allestire un paio di monoposto, una completa, utilizzando la scocca di riserva, ed il resto quale ricambio da utilizzare in caso di cedimenti dovuti a carenze strutturali, ormai molto difficili e quasi inesistenti, o incidenti.

In queste ore a Maranello GES si stanno analizzando tutte le informazioni raccolte e le si fanno incrociare tra di loro nelle varie sezioni di simulazione per arrivare ad una serie di sintesi da portare al simulatore gara che dovrebbe vedere impegnati anche Sebastian Vettel, Kim Raikkonen oltre al loro alter ego in questo settore il russo Kvjat. Mentre il lavoro per i due piloti titolari sarà concentrato in questa settimana, il pilota russo potrà continuare imperterrito anche nella prossima, compresi i tempi. quasi in parallelo a fronte delle prove libere di venerdì e sabato mattina.

Vettel e Raikkonen dovrebbero infatti partire quanto prima per potersi assuefare al meglio al cambio di fuso orario, accompagnati da Antonio Giovinazzi che sarà la loro riserva, in caso di malaugurata necessità come è successo al Montamelo  quando il finlandese è stato vittima di un malore che gli ha impedito di iniziare il suo lavoro in pista facendo perdere al team qualche ora di lavoro per il doppio allestimento della monoposto.

Da questa “carenza” sono scaturiti i 112 giri in meno che la SF71H ha potuto mettere nel paniere a fronte di quanto ha potuto fare, invece, la W09 che oltre ai 1050 giri percorsi in tutto il lavoro d’inizio dell’annata, ha raccolto molti più dati concreti sulla utilizzazione degli pneumatici Medium che dovrebbero essere tra i preferiti in questa gara d’apertura della stagione.