Categorie
C'era una volta

Assurdo: tre manifestazioni di automobilismo storico nello stesso 25 marzo a Modena

Domenica 25 marzo inizia il campionato del mondo di F1 e nello stesso momento a Modena si organizzano ben 3 manifestazioni legate al settore dell’auto ed in particolare alle vettura d’antan.

A Modena la Scuderia Ferrari club di Modena organizza “ville Emiliane”  che abbina il tema culinario  con quello delle vetture e delle ville d’epoca.

Il Circolo della Biella organizza alla pista “autodromo di Modena” la benedizione delle autovetture e delle moto, con un pomeriggio dedicato a giri di pista.

A Castelfranco Emilia la San Nicola organizza una tre giorni dedicata ai motori e sapori con il tortellino a fare il tema conduttore.

Quest’ultima è quello dei fine settimana che potrebbe avere maggiore importanza in quanto si svolge su 3 giorni e di solito arricchita dalla possibilità di vedere organizzate conferenze e dibattiti di settore.

Mah … Questa è una conferma di come a Modena, sic capitale dei motori, l’automobilismo sia  costituito da tanti piccoli orticoli che non solo sono slegati tra di loro ma  in vero contrasto, uno coll’altro, senza pensare che, se invece ci fosse un momento di collegamento, queste tre manifestazioni potrebbero svolgersi in altrettanti fine settimana differenti e dare quindi maggiori opportunità per gli appassionati e non solo di ammirare sia i gioielli del passato sia quelle più recenti.

Manca un coordinamento di tutte quelle che possono essere le queste iniziative che alla fine sono lodevoli e potrebbero dare maggiore lustro al settore automobilistico che invece è lasciato a sestese, anzi, contrastato quanto più possibile anche dalle amministrazioni e dalla politica.