Categorie
INSICUREZZA STRADALE

Autovelox: guardate cosa succede all’estero

Immagine trovata su internet e dedicata agli automobilisti italiani che si lamentano degli appostamenti trabocchetto ed in particolare a quelli che percorrono la tangenziale di Modena e si fanno pizzicare.

L’autovelox posizionato nella zona nord est della tangenziale di Modena ha portato nelle casse del Comune quasi il triplo delle multe per eccesso di velocità registrate prima del suo posizionamento. Una valutazione superficiale che gli automobilisti danno alle 3 posizioni di avvertimento che iniziano ad oltre 1 km. dallo stesso e sono ripetute a cadenza, distanza, periodica.

Perché ciò accade? Perché nella zona sud ovest vi sono delle segnalazioni di limiti di velocità che non hanno ragione di essere, almeno nei giorni festivi, in quanto non vi sono lavori in corso, il manto d’asfalto non è tra i migliori ma non così deteriorato da chiedere velocità massime di 30 km. peraltro senza che a questo limite si ponga fine con l’apposito segnale.

In Italia, infatti, vi è una ridondanza di segnali stradali, spesso anche in contraddittorio tra di loro, che non solo ingenera della confusione nell’utenza, ma porta la stessa a non darvi più l’attenzione necessaria, che può avere conseguenze deleterie poi quando invece il segnale ha un proprio fondamento.