Categorie
sport F!

Mercedes vs. Ferrari. Giovedì 22, quattro giorni dopo il 130° anniversario della nascita di Enzo Ferrari le presentazioni si sfidano sugli orari, in pista a Siverstone ed in Rete da Maranello

Giovedì 22 febbraio 4 giorni dopo la ricorrenza del 130° anniversario della nascita di Enzo Ferrari, Mercedes e Ferrari si sfidano anche sugli orari della presentazione delle rispettive nuove monoposto, Una è la “defender” del titolo iridato piloti e costruttori, l’altra il “challenger” ai titoli che mancano rispettivamente da 11 e 10 anni a Maranello e dintorni. Non è un digiuno record, quello precedente fu Scheckter-Schumacher.

Una lotta “senza quartiere”: la Stella a tre punte W09 scenderà in pista a Silverstone, nella tarda mattinata per sviluppare un lavoro di 100 km. che sono a disposizione dei piloti, se li dovranno suddividere,  per una prima presa di contatto, per un controllo della posizione in abitacolo, per vedere e capire come cominciare a lavorare sulla visuale anteriore con la presenza dell’Halo. In teoria dovrebbe essere una sessione dedicata in esclusiva per registrare filmati da mettere a disposizione degli sponsor.

Nessuna velleità cronometrica o qualcosa del genere in quanto gli pneumatici disponibili saranno solo rotondi e neri. Nessuna parentela tecnologica con quelli che saranno utilizzati, a partire dalla settimana successiva in quel di Barcellona durante i primi 4 giorni di test pre campionato.

La “rossa” invece svela i propri segreti sulla rete, nessuna, almeno per ora, velleità pistaiola in quel di Fiorano. Una moda che è diventata tale dopo che una terribile nevicata, di alcuni anni orsono, fece annullare la tradizionale, spettacolare e faraonica  presentazione, migliaia di euro gettati al vento. Da allora la rete è diventata la sede ideale con la presenza effettiva di pochi eletti presenti, legati al marchio, se si esclude la presenza di 15 giovani appassionato della Ferrari che risulteranno i vincitori di una sorta di concorso messo in atto dalla Ferrari stessa sempre sulla rete, in essere in questi giorni.

Ci si sfida non solo sulla stessa giornata che la Mercedes ha scelto dopo che urbi et orbi era già nota la data di presentazione della SF18H ma anche sugli orari. Il programma di Maranello è previsto a partire dalle ore 15.00, quando la W09 potrebbe aver già ripreso la strada del reparto corse per un controllo accurato dei singoli componenti prima della spedizione di tutto il materiale alla volta della “sediziosa” Catalogna.