Tutti i proprietari di vetture che hanno sull’attuale ed ultima ricevuta di pagamento del bollo auto, tassa di possesso, la dicitura 31.12.2017 alla voce scadenza, devono effettuare il pagamento per il successivo periodo 2018 entro e non oltre mercoledì 31 gennaio 2018.
Gli automobilisti che abitano a Modena fanno meglio ad anticipare il pagamento nella giornata di martedì 30 in quanto il 31 è la festività del Santo Patrono e molti uffici autorizzati alla riscossione, nel pomeriggio almeno se non anche nella mattinata, sono chiusi.
Chi trasferisce il pagamento nel mese di febbraio deve aggiungere all’importo normale la sanzione per ritardato pagamento.
Entro la stessa data deve invece essere effettuata la radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico di tutte quelle vetture, con la stessa scadenza del bollo auto alla fine dell’anno appena trascorso, che non sono più idonee per la circolazione. Questa pratica “burocratica” è infatti l’unica che esenta dal dover effettuare il pagamento dell’intera annualità 2018. La Regione Emilia Romagna, infatti non ha ancora, ne forse lo farà mai, deliberato il frazionamento in mensilità dell’importo stesso come hanno deliberato altre Regioni per cui anche in caso di vendita del mezzo viene recuperata, a favore del nuovo mezzo acquistato, la parte di tassa di possesso non goduta.