Stando alle illazioni trapelate, dopo la ripresa del lavoro di allestimento dl primo esemplare della monoposto da utilizzare in stagione, in qualità di “defender” da parte della Mercedes e di “challenger” da parte della Ferrari, si vocifera che tecnici delle due squadre abbiamo deciso di rivedere le misure relative al passo delle monoposto rispetto a quelle utilizzate nella stagione appena trascorsa. Decisioni che si sono rese necessarie in funzione delle analisi comparate relative alle prestazioni conseguite in pista e quelle che sarebbero scaturite nell’analisi delle varianti al simulatore statico, al computer, e a quello dinamico.
I tecnici della “stella a tre punte” sembra abbiano deciso di ridurre il passo sulla loro prossima W09 per compensare anche all’aumento di peso che si è reso necessario per realizzare il nuovo motore in grado di dover resistere per percorrenze di 7,000 chilometri, mentre in casa Ferrari si sarebbe deciso per un allungamento, attorno ai 6 cm. per corrispondere meglio ad alcune esigenze aerodinamiche dettate anche dalla eliminazione della pinna e delle T-wing viste sinora.
La tecnica afferma che, solitamente e ferme restando tutte le caratteristiche tecniche della vettura, accorciando il passo si ha:
Maggiore agilità/maneggevolezza, la vettura è più facile da gestire e veloce nei cambi di direzione.
Maggiore trasferimento di peso, la forza delle masse del mezzo si trasferiranno più facilmente e in modo più marcato.
Aumentandolo, invece, si ha:
Maggiore stabilità, in condizioni di curve effettuate alle alte velocità, così come in presenza di accelerazioni e frenate violente, per via della migliore distribuzione dei pesi sugli assali e al conseguente miglior bilanciamento si avrà una stabilizzazione del mezzo, evitando comportamenti più difficili da gestire da parte de l pilota