Categorie
Senza categoria

Domenica la prima ecologica del 2018: si controlli quale carburante usano in quel momento le vetture bifuel.

Il 7 gennaio è la prima domenica ecologica del 2018  e possono circolare i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico, e quelli a Gpl-benzina e a metano-benzina. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere.

Stante la facilità con cui la banca dati della Polizia Municipale può accedere alle informazioni relative alle tipologie di tutte le vetture ed in particolare a quelle dotate doppia alimentazione, sarebbe opportuno che le pattuglie in servizio fossero dotate dell’elenco delle vetture  interessate a questa tipologia tecnica  d’alimentazione per effettuare un controllo molto semplice: quale tipologia di carburante stanno utilizzando nel momento che si trovano a circolare sulla pubblica strada e vengono fe.

Se usano la benzina, anziché l’alimentazione ecologica a gas,  si prefigura un reato ben più grave che potrebbe anche avere risvolti penali: inquinamento ambientale. Basta controllare la posizione dell’interruttore-commutatore. Non sono pochi, infatti, coloro che hanno montato questa trasformazione, specialmente  su vetture abbastanza anziane ed anche fuori euro facendo ricorso agli allestimenti più economici, solo per aggirare l’ostacolo burocratico della domenica ecologica e delle altre giornate della settimana ma continuano  ad usare l’alimentazione a benzina anche perché “quella alternativa” non si addice all’integrità dei motori più datati e con molti chilometri sulle spalle.

La disposizione di domenica 7 gennaio, a Modena,ricordiamo che  in tutta l’area all’interno delle tangenziali, non potranno quindi circolare i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1; i diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 (anche se dotati di filtro anti particolato); i ciclomotori e motocicli pre Euro.