Categorie
Senza categoria

Piano neve: priorità alle tangenziali, complanari, ponti, cavalcavia, sottopassi, viabilità principale e di accesso ai quartieri. 

 

Sono circa 5 mila le tonnellate di sale che la squadra d’intervento per il mantenimento delle strade durante le nevicate ha a disposizione in caso di necessità presso il Centro operativo che si occupa del coordinamento mezzi.

Gli interventi dei mezzi spargisale e delle lame per spalare la neve anche quest’anno sono organizzati suddividendo gli 850 chilometri di strade del territorio comunale interessati dal Piano neve (1.780 vie, più spazi pubblici, parcheggi, piste ciclabili e aree di servizio) in otto settori. Lo spargimento del sale è programmato già da alcune ore prima dell’ inizio delle precipitazioni,  con priorità a tangenziali , complanari, ponti, cavalcavia e sottopassi,  viabilità principale  A seguire si provvederà alla pulizia delle strade minori ( che di solito vengono liberate almeno 24 – 48 ore dopo ndr)

La neve rimossa sarà portata nell’area appositamente individuata in via Divisione Acqui, vicino al Palasport. Nel caso tale area risultasse insufficiente si provvederà all’individuazione di altre aree idonee. (strano che non si possa allestire un punto di “scarico” nei letti dei fiumi. Mi ricordo che 60 anni orsono la neve in città veniva scaricata all’interno dei canali sotterranei ndr)

Anche le principali piste ciclabili di servizio ai poli scolastici saranno oggetto di intervento da parte dell’Amministrazione, che si avvarrà dell’utilizzo di mezzi speciali (lame più piccole e spalaneve).  Sarebbe invece più opportuno che in caso di nevicate i ciclisti lasciassero a casa questo mezzo difficile da controllare, per non dire impossibile, con neve e ghiaccio ndr)