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F1. Come limitare le spese. Martedì la proposta di Ross Brawn presentata allo Strategy Group. Saranno tuoni e fulmini da parte delle squadre?

Ross Brawn ha elaborato una proposta avente lo scopo di limitare i costi in F1. Questo testo ha già creato parecchi malumori, prima ancora di essere stato presentato ufficialmente allo Strategy Group. L’idea di calmierare le spese in F1 il così detto Budget-cap, è più che datata negli anni. Metterla in pratica è quanto mai difficile e laborioso;  le spese sono molto articolate. Non tutto, infatti, è farina del proprio sacco, ovvero realizzato materialmente oltre al progetto che potrebbe coinvolgere ditte esterne specializzate in ogni singolo campo, all’interno di un Reparto Corse.Vi sono componenti che vengono realizzati e forniti da ditte esterne, spesso in sedi lontane dalla base operativa di assemblaggio delle monoposto.

Per ora si tratta di malumori, su indiscrezioni che di giorno in giorno vengono rilasciate con il contagocce. Non si conosce il limite economico, ovvero la cifra da definire come limite massimo di denaro da impiegare per un intero mondiale di F1. L’unica “certezza“: sembra che gli ingaggi piloti non rientrino nel bilancio globale. Concetto abbastanza giusto visto che, quando i piloti non sono paganti, gli ingaggi fluttuano dai 40 milioni di euro ai solo 2,5, cifre stimate ovviamente.

Come effettuare i controlli?  In modo molto semplice, da come si sente parlare, in modo concreto, per la prima volta: avere la presenza in ogni team di persone aventi il compito di controllare sia l’attività della squadra, sia di controllare le spese. Una sorta di revisori dei conti che ovviamente devono avere anche delle esperienze tecniche per poter monitorare ogni singolo dato.

Da chi saranno pagati, a chi dovranno riferire, con quale livello di libertà di movimento (materia molto delicata questa al limite dello spionaggio industriale improprio)  e con che livello di riservatezza per il costo di ogni singolo componente esaminato, non è ancora dato sapere.

Dei veri agenti del fisco o della “Guardia di Finanza”. Se tutto ciò fosse confermato, nella stesura definitiva del documento,  saranno tuoni e fulmini da parte delle squadre che rappresentano il top della categoria.

Un esempio per tutti: nell’immagine vedete il rendering di come sarà l’ampliamento del nuovo reparto corse della Ferrari realizzato all’interno dell’aerea in cui sino a qualche anno addietro era situata l’intera struttura. Come si dovranno conteggiare questi investimenti?