Categorie
Senza categoria

Una Fiat del 1899 alla Londra Brighton di domani

Questa domenica, la vettura Fiat più antica del Regno Unito e uno dei rarissimi esemplari esistenti al mondo, la Fiat 3½ hp del 1899 scenderà in pista per partecipare all’annuale corsa di auto d’epoca “London to Brighton Veteran Car Run” percorrendo le 60 miglia che separano l’Hyde Park di Londra dal Madeira Drive di Brighton.

 

Di proprietà di FCA UK Ltd e in mostra permanente presso il National Motor Museum di Beaulieu, questa Fiat 3½ hp può ospitare comodamente due adulti e due bambini rivolti verso il guidatore in una configurazione vis-à-vis. Con un motore a due cilindri orizzontali da 697 cc e un cambio a tre rapporti (senza retromarcia), può raggiungere una velocità massima di circa 34 km/h con un rispettabilissimo consumo di 15 km/l.

 

Il 2017 segna il 121° anno dalla prima edizione della corsa Londra-Brighton che celebrò l’approvazione del Locomotives on the Highways Act, la legge che aboliva sia l’obbligo che i veicoli a motore fossero condotti da un addetto con una bandiera rossa sia il limite di velocità che venne portato da 6 km/h a 22 km/h.

 

Sabato 4 novembre, inoltre, il Regent Street Motor Show celebrerà il 60° anniversario dell’iconica Fiat 500 con una speciale esposizione organizzata dal Fiat 500 Club. In questa occasione verrà illustrata l’evoluzione del famoso modello e sarà possibile ammirarne alcuni esemplari rari, tra cui la Giardiniera e la berlina storica.