Categorie
Senza categoria

Ferrari: trimestre da record consegne +3,4% ricavi+9,3%

UN TERZO TRIMESTRE DA RECORD
VERSO UN ADJUSTED EBITDA DA 1 MILIARDO DI EURO

  • Consegne totali pari a 2.046 unità, in aumento di 68 unità (+3,4%)
  • I ricavi netti sono cresciuti a Euro 836 milioni, in aumento del 6,7% (+9,3% a cambicostanti)
  • Adjusted EBITDA(1) pari a Euro 266 milioni, con un margine del 31,8% (30,4% al netto delle
  • coperture valutarie(2))
  • Adjusted EBIT(1) pari a Euro 202 milioni, incremento del margine di 220 pbs al 24,2%(22,6% al netto delle coperture valutarie(2))
  • Utile netto adjusted(1) in aumento del 24% a Euro 141 milioni
  • L’indebitamento industriale netto(1) è sceso a Euro 485 milioni dal 31 dicembre 2016

Nove mesi chiusi al 30 settembre

Trimestre chiuso al 30 settembre

2017

2016

Variazione

2017

2016

6.381

6.074

307 5% Consegne (unità)

2.046

1.978

2.577

2.269

308 14% Ricavi netti

836

783

778

619

159 25% EBITDA(1)

266

234

778

629

149 23% Adjusted EBITDA(1)

266

234

581

439

142 32% EBIT

202

172

581

449

132 29% Adjusted EBIT(1)

202

172

401

288

113 39% Utile netto

141

113

401

295

106 35% Utile netto adjusted(1)

141

113

2,11

1,52

0,59 39%

Utile netto per azione base e diluito (in Euro)

0,74

0,59

2,11

1,56

0,55 35% Utile adjusted per azione(1) (in Euro)

0,74

0,59

Variazione 68 3% 53 7% 32 13% 32 13% 30 17% 30 17% 28 24% 28 24%

0,15 25% 0,15 25%

Variazione 142

Sett. 30,

Dic. 31,

Variazione (In milioni di Euro)

Sett. 30,

Giu. 30,

2017

2016

2017

2017

(485)

(653)

168 Indebitamento industriale netto(1)

(485)

(627)

L’outlook per il 2017 rivisto al rialzo

Il Gruppo ha rivisto al rialzo le sue prospettive per il 2017 come segue:
• Consegne: ~ 8.400 unità, incluse le supercar
• Ricavi netti: ~ Euro 3,4 miliardi (in aumento rispetto a > Euro 3,3 miliardi)
• Adjusted EBITDA: ~ Euro 1 miliardo (in aumento rispetto a > Euro 950 milioni)
• Indebitamento industriale netto(3): < Euro 500 milioni (in calo rispetto a ~ Euro 500 milioni)

1 Si veda in proposito la specifica nota in tema di “misure finanziarie non-GAAP”.
2 I margini al netto delle coperture valutarie sono stati calcolati escludendo l’impatto delle stesse coperture da ricavi

netti, Adjusted EBIT e Adjusted EBITDA; si rimanda alla presentazione dei risultati relativi al Q3 2017 per maggiori dettagli.
3 Inclusa una distribuzione ai possessori di azioni ordinarie ed esclusi potenziali riacquisti di azioni.

Risultati finanziari Q3 2017

Maranello (Italia), 2 novembre 2017 – Ferrari N.V. (NYSE/MTA: RACE) (“Ferrari” o la “Società”) annuncia oggi i suoi risultati preliminari consolidati(4) relativi al terzo trimestre e ai nove mesi conclusi il 30 settembre 2017.

Consegne

Nove mesi chiusi al 30 settembre

Consegne(5) (unità)

Trimestre chiuso al 30 settembre

Variazione 44 5% 35 5%

(28) (16%) 17 7% 68 3%

2017

2016

Variazione

2017

2016

2.938

2.762

176 6% EMEA

903

859

2.078

1.998

80 4% Americhe

736

701

453

496

(43) (9%) China, Hong Kong e Taiwan su base aggregata

152

180

912

818

94 11% Resto dell’APAC

255

238

6.381

6.074

307 5% Totale consegne

2.046

1.978

Nel terzo trimestre del 2017 le vetture consegnate hanno raggiunto le 2.046 unità, con un incremento di 68 unità o del 3,4% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato trainato da un aumento del 27% delle vendite dei modelli a 12 cilindri (V12), mentre quelle dei modelli a 8 cilindri (V8) hanno registrato un calo di poche unità, principalmente a causa dell’uscita dal mercato della California T. La forte performance dei modelli V12 è stata guidata dalla GTC4Lusso e da LaFerrari Aperta, andamento in parte compensato dalla F12berlinetta in fase di uscita dal mercato e dalla F12tdf, che sta concludendo il suo ciclo di produzione limitato. La 812 Superfast è appena stata introdotta nella regione EMEA e ha già una lunga lista d’attesa che va oltre il 2018. Le performance dei modelli V8, che hanno risentito degli effetti dell’uscita dal mercato della California T, sono state quasi del tutto compensate da quelle della famiglia 488 e della GTC4Lusso T. Le consegne della Ferrari Portofino, presentata di recente, inizieranno nel 2018.

All’interno della regione EMEA(5), cha ha registrato un’espansione del 5,1%, la Francia e l’Italia hanno messo a segno una crescita a due cifre, mentre il Regno Unito ha

I risultati sono stati predisposti in conformità con i Principi Contabili Internazionali (IFRS) emanati dall’International Accounting Standards Board e IFRS, omologati dall’Unione Europea.

Risultati finanziari Q3 2017

registrato un incremento nella fascia media dei valori a una cifra e la performance della Germania è stata in linea con quella dell’anno precedente. Le Americhe(5) sono cresciute del 5% e il Resto della regione Asia Pacifico (APAC)(5) del 7,1%. Cina, Hong Kong e Taiwan(5), su base aggregata, hanno subito un calo del 15,6% a causa del rallentamento registrato a Hong Kong, dove il nuovo distributore è divenuto pienamente operativo nel terzo trimestre 2017.

Totale ricavi netti

Nove mesi chiusi al 30 settembre

Trimestre chiuso al 30 settembre

Variazione 68 13% (9) (10%)

(1) (1%)

(5) (19%) 53 7%

2017

2016

Variazione

2017

2016

1.855

1.607

248 15% Automobili e parti di ricambio(6)

605

537

292

225

67 30% Motori(7)

88

97

370

360

Sponsorizzazioni, proventi commerciali 10 3% e relativi al marchio(8)

124

125

60

77

(17) (23%) Altro(9)

19

24

2.577

2.269

308 14% Totale ricavi netti

836

783

Nel Q3 2017 i ricavi netti si sono attestati a Euro 836 milioni, con un incremento di Euro 53 milioni o del +6,7% (+9,3% a cambi costanti, soprattutto a causa dell’indebolimento dello USD rispetto all’Euro) rispetto al Q3 2016. I ricavi da automobili e parti di ricambio(6) (Euro 605 milioni) sono aumentati del 12,7% rispetto all’anno precedente, trainati da volumi maggiori e dal mix positivo, guidato dai modelli delle famiglie 488 e GTC4Lusso e da LaFerrari Aperta, cui si aggiunge un maggior contributo dai nostri programmi di personalizzazione e dall’aumento del pricing. Questo risultato è stato in parte compensato dall’auto da corsa non omologata FXX K,

La regione EMEA comprende: Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Medio Oriente (comprendente Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrain, Libano, Qatar, Oman e Kuwait) e Resto dell’EMEA (comprendente l’Africa e gli altri mercati europei non indicati separatamente); le Americhe comprendono: Stati Uniti d’America, Canada, Messico, Caraibi e America centrale e meridionale; Cina, Hong Kong e Taiwan, su base aggregata, comprende: Cina, Hong Kong e Taiwan; Resto della Regione Asia Pacifico (APAC) comprende principalmente: Giappone, Australia, Singapore, Indonesia e Corea del Sud.

Sono inclusi i ricavi netti generati dalle consegne dei nostri veicoli, inclusi i ricavi relativi a personalizzazioni di tali veicoli e i ricavi relativi alla vendita di parti di ricambio.

Risultati finanziari Q3 2017

che nel 2016 ha completato il suo ciclo di produzione limitato. I ricavi da motori(7) (Euro 88 milioni, -9,8%) hanno registrato un lieve calo, attribuibile principalmente alla cessazione dell’accordo di fornitura sottoscritto con un team di Formula 1 e alla leggera diminuzione delle vendite a Maserati, dovute a un diverso calendario di produzione. I ricavi da sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio(8) (Euro 124 milioni, -1,3%) sono stati sostanzialmente in linea con quelli dell’anno precedente, soprattutto a causa del peggior posizionamento nelle classifiche del Campionato 2016 rispetto al 2015, in parte compensato da un aumento dei ricavi da sponsorizzazioni e relativi al marchio. Gli altri(9) ricavi (Euro 19 milioni, -18,8%) hanno registrato una flessione dovuta principalmente al deconsolidamento del business europeo dei servizi finanziari, da novembre 2016.

Adjusted EBITDA(1) e Adjusted EBIT(1)

Nove mesi chiusi al 30 settembre

(In milioni di Euro)

Trimestre chiuso al 30 settembre

Variazione
32 13%

+180bps
30 17%

+220bps

2017

2016

Variazione

2017

2016

778

629

149 23% Adjusted EBITDA(1)

266

234

30,2%

27,8%

+240bps Margine adjusted EBITDA

31,8%

30,0%

581

449

132 29% Adjusted EBIT(1)

202

172

22,6%

19,8%

+280bps Margine adjusted EBIT

24,2%

22,0%

L’Adjusted EBIT(1) del Q3 2017 si è attestato a Euro 202 milioni, con un incremento di Euro 30 milioni (+17,3%) rispetto all’anno precedente dovuto alla crescita dei volumi (Euro 14 milioni), grazie alle famiglie della GTC4Lusso e della 488, cui si aggiunge il contributo positivo dei nostri programmi di personalizzazione, in parte compensato dall’uscita dal mercato della California T e della F12berlinetta. Il mix ha beneficiato dell’impatto positivo (Euro 23 milioni) del modello LaFerrari Aperta e dell’aumento del pricing, in parte compensato dall’auto da corsa non omologata FXX K, che ha concluso

7 Sono inclusi i ricavi netti generati dalla vendita di motori a Maserati per i suoi veicoli e i ricavi generati dall’affitto di motori ad altri team di Formula 1.

Sono inclusi i ricavi netti ottenuti dalla nostra Scuderia di Formula 1 tramite accordi di sponsorizzazione e la nostra quota dei ricavi commerciali del Campionato Mondiale di Formula 1, oltre ai ricavi netti generati attraverso il brand Ferrari, inclusi il merchandising, le concessione di licenze e le royalty.

SonoinclusisoprattuttogliinteressiattivigeneratidalgruppoFerrariFinancialServiceseiricavinettiderivantidalla gestione dell’Autodromo del Mugello.

Risultati finanziari Q3 2017

il suo ciclo di produzione limitato nel 2016. I costi di ricerca e sviluppo e i costi industriali hanno registrato una crescita pari a Euro 8 milioni, ascrivibile principalmente ai maggiori costi di R&S a sostegno dell’innovazione della gamma di prodotto e dei componenti per la tecnologia ibrida, in parte compensati da una riduzione della spesa nelle attività di Formula 1. Le spese generali, amministrative e di vendita sono leggermente aumentate rispetto all’anno precedente (Euro 2 milioni), avendo subito gli effetti dei maggiori costi associati alle celebrazioni per il 70° anniversario e all’approvazione del Piano di incentivazione di lungo termine, in parte compensati dal deconsolidamento del business europeo dei servizi finanziari da novembre 2016. I cambi, escluse le operazioni di copertura, hanno avuto un impatto negativo (Euro 21 milioni), principalmente a causa del deprezzamento dello USD, del JPY e del GBP. Le altre attività sono state in linea con l’anno precedente, grazie al contributo positivo delle attività di supporto, compensato dal peggior posizionamento nel Campionato 2016 rispetto al 2015, dalla cessazione dell’accordo di fornitura sottoscritto con una scuderia di Formula 1 e dal deconsolidamento del business europeo dei servizi finanziari dal novembre 2016.

Nel Q3 2017 l’aliquota fiscale è scesa al 27,6% rispetto al 29,8% del Q3 2016, principalmente in seguito all’effetto combinato della decisione del Governo italiano di ridurre l’aliquota fiscale nominale al 24% dal 27,5% nel 2017, di ulteriori deduzioni relative ai costi di ricerca e sviluppo e degli ammortamenti, in conformità alle disposizioni fiscali italiane.

Sulla base delle voci precedentemente descritte, l’utile netto adjusted(1) per il Q3 2017 si è attestato a Euro 141 milioni, facendo registrare un aumento di 28 milioni (+24%).

Il free cash flow industriale(1) dei tre mesi conclusi il 30 settembre 2017 si è attestato a Euro 147 milioni, trainato dal forte Adjusted EBITDA(1) di Euro 266 milioni, in parte compensato dalla variazione netta del capitale di funzionamento pari a Euro 34 milioni, a causa della diminuzione dei debiti commerciali e delle giacenze dovute alla stagionalità relativa alla chiusura estiva programmata a cui si aggiungono le spese nette in conto capitale per Euro 93 milioni. La voce “Altro” ha registrato gli effetti positivi di ratei e riserve per retribuzioni differite e di accantonamenti, in parte compensati dal mancato contributo degli acconti per LaFerrari Aperta.

Al 30 settembre 2017 l’indebitamento industriale netto(1) è stato ridotto a Euro 485 milioni, rispetto agli Euro 653 milioni del 31 dicembre 2016, grazie alla generazione di un forte free cash flow industriale(1).

L’outlook per il 2017 rivisto al rialzo
Il Gruppo ha rivisto al rialzo le sue prospettive per il 2017 come segue:

  • Consegne: ~ 8.400 unità, incluse le supercar
  • Ricavi netti: ~ Euro 3,4 miliardi (in aumento rispetto a > Euro 3,3 miliardi)
  • Adjusted EBITDA: ~ Euro 1 miliardo (in aumento rispetto a > Euro 950 milioni)
  • Indebitamento industriale netto: < Euro 500 milioni (in calo rispetto a ~ Euro500 milioni), inclusa una distribuzione ai possessori di azioni ordinarie ed esclusi potenziali riacquisti di azioni

    Rinnovati i contratti tra Scuderia Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen Scuderia Ferrari ha rinnovato l’accordo di collaborazione tecnico-agonistica con i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, rispettivamente per le stagioni sportive 2018, 2019, 2020 e 2018.

    Scuderia Ferrari rinnova la partnership con Philip Morris International
    Il 4 settembre 2017 Ferrari ha rinnovato la partnership pluriennale con Philip Morris International, proseguendo una collaborazione che dura da oltre 40 anni.

    Celebrati a Maranello i festeggiamenti per il 70° anniversario
    Le celebrazioni per il 70° anniversario di Ferrari hanno raggiunto l’apice il 9 e il 10 settembre 2017, sulla pista di Fiorano. Tra le numerose attività, a cui hanno partecipato oltre 4.000 clienti e quasi 1.000 vetture, un modello unico de LaFerrari Aperta è stato battuto all’asta da RM Sotheby’s per Euro 8,3 milioni. I proventi – un nuovo record per un’automobile del 21° secolo – saranno devoluti all’associazione benefica Save the Children.

Ferrari Portofino: la Gran Turismo italiana per eccellenza
Il 7 e l’8 settembre 2017, a Portofino, si è svolta l’esclusiva Prima mondiale organizzata da Ferrari per presentare la nuova 8 cilindri GT Ferrari Portofino. Successivamente, il 12 settembre, la Ferrari Portofino ha debuttato al Motor Show di Francoforte. Con un motore da 600 cv, è la più potente convertibile a offrire contemporaneamente i vantaggi di un tetto rigido retrattile, un baule capiente e una grande abitabilità. Le consegne della nuova vettura inizieranno nel 2018.

7