Categorie
Senza categoria

Entro il 15 novembre è tempo di passare alle gomme invernali

Il calendario scorre inesorabile e mancano solo 16 giorni alla scadenza entro cui tutte le automobili dovranno circolare equipaggiate con i pneumatici invernali.  La gommatura estiva deve lasciare il posto ad un equipaggiamento stagionale idoneo perché quando la temperatura può scendere sotto i 7 gradi è meglio utilizzare un equipaggiamento invernale che offre le migliori garanzie di aderenza, frenata e comfort in questi termini l’asfalto si raffredda e le insidie tipiche dell’inverno si presentano sulla nostra strada. Queste sono le condizioni che già ora si trovano  specialmente al mattino o alla sera, nei quotidiani trasferimenti casa lavoro, che tra poco diventeranno una costante per tutta la giornata.

La nostra auto poggia su 4 pneumatici ciascuno dei quali ha una impronta a terra grande come il palmo della mano. L’uso di gomme invernali offre vantaggi in termini di sicurezza stradale, durante tutta la stagione fredda, grazie alla composizione della loro mescola battistrada ed al  disegno costituito da fitte lamelle che insieme permettono una migliore aderenza al suolo.

Asfalto viscido, bruma, pioggia, gelo devono essere affrontati con gomme invernali:  mancano solo pochi giorni allo scattare delle ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo, ove previsto.  La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possano

“prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.

La direttiva si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile. E’ consentita una estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente elevate. Questo è il caso della Regione Valle d’Aosta dove l’ordinanza vige su tutto il territorio nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 aprile.  Anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti all’interno dei centri abitati.

Le ordinanze non si applicano ai  ciclomotori a due ruote ed ai motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.