Categorie
INSICUREZZA STRADALE

Sicurezza stradale: 265 modenesi con patenti a punti azzerate.

Il dato fornito dal Ministero delle Infrastrutture ha dell’incredibile: 265 automobilisti modenesi hanno la patente a zero punti a fronte dei 20 con cui l’hanno ricevuta e degli eventuali bonus periodici che però si fermano ad un massimo di 30 punti, nel totale. Anche questa è una delle tante assurdità presenti nel Codice della Strada. Un automobilista “virtuoso” ha dei limiti assoluti per il premio al suo virtuosismo. Questi virtuosi sono rappresentati, solo in  parte, da uomini, fermi al 47,9% del totale di coloro che hanno raggiunto i 30 punti, mentre le donne colpiscono duramente con un 57,8% .

Un ‘amministrazione disinvolta, disinteressata e da incoscienti di un tesoretto, che può avere serie conseguenze per gli interessati. Sospensione della patente di guida con l’obbligo di ripetere gli esami, rincaro economico relativo al costo della RCA:

Incoscienti: in particolare se si sono compiute delle frazioni che, sommate tra di loro, hanno portato ad un azzeramento immediato dei punti in essere e quindi a tutte le conseguenze del caso.

Disinteressati:in quanto ogni detrazione  viene puntualmente comunicata, tramite posta. Alla situazione si può “rispondere”, con la presenza obbligatoria per tutte le lezioni, ad un corso di recupero punti che garantisce un bonus immediato di 6 punti per le patenti B, punti che salgono a  a 9 per quelle professionali.

Corsi che hanno un costo compreso tra i 150 ed i 200 euro ciascuno.