Categorie
Produzione di serie

Il “Super Bollo” è da eliminare per favorire gli introiti erariali

Se non fosse stato per la solerzia dei colleghi dell’ Agenzia Ansa” non avremmo saputo quale è il pensiero del Presidente dell’ACI  Angelo Sticchi Damiani relativamente ad alcune situazioni contingenti, in particolare per quanto concerne una delle innumerevoli tasse che gravano sul settore dell’ auto.

Pensiero espresso a margine  della conferenza stampa per la presentazione della 34/a edizione del “Salone Auto e Moto d’Epoca 2017” di Padova, che si è svolta presso la sede Aci di Roma.

“Bisogna eliminare il superbollo perchè – spiega Sticchi Damiani – non bisogna penalizzare un comparto su cui l’Italia ha delle eccellenze come Ferrari, Maserati e Lamborghini. Infatti, questa misura non ha portato i risultati attesi dal Governo, ma anzi ha avuto un gettito inferiore alle attese”.

Un super bollo per la cui eliminazione per ora non vi è l’interesse dell’FCA che non ha in produzione molti modelli interessati da questa tassazione aggiuntiva come avviene invece nel listino di molti costruttori stranieri.

“Inoltre bisogna riordinare il bollo auto per le vetture ultra ventennali veramente storiche – specifica – che ogni anno aumentano di circa mille unità: vanno tutelate solo queste,esentandole dal pagamento del bollo auto anche perché tutte le altre circolanti ogni giorno sono inquinanti, poco sicure e dannose per l’ambiente”.

“Inoltre – sottolinea – bisogna risolvere la questione delle auto sportive: a Roma per esempio in occasione del Rally di Roma Capitale un’auto e’ stata multata perché non omologata per la circolazione anche se più sicura. La polizia municipale ha fatto il suo dovere ma e’ necessaria una regolamentazione ad hoc per queste auto in occasione di eventi sportivi che permettano lo spostamento ( sulle strade aperte al traffico ndr) per raggiungere le tappe ( cronometrate ndr) di gara”.