La TECNO MC R200 esposta nel Principato di Monaco rappresenta il nuovo step evolutivo del primo modello Hoffmann & Novague realizzato su meccanica Audi R8, con motore V8 ora in grado di erogare 450 CV grazie alla nuova mappatura della centralina elettronica, per una velocità massima di oltre 305 km/h.
Questa GT è costruita in alluminio con diversi componenti in carbonio e si presenta rinnovata negli interni e nel look. La tonalità della carrozzeria è infatti azzurra, per continuare la tradizione incominciata con la prima Centenaire e proseguita con la Rascasse. L’azzurro è il colore del mare, sfondo del Monaco Yacht Show, e contraddistingue le automobili che impiegano energie alternative.
La TECNO MC R200 è alimentata a bioetanolo E85 (ma può utilizzare anche benzina) grazie alla configurazione messa a punto dell’ingegnere finlandese Sami Vatanen, già artefice della TECNO MC GT W12 da competizione a GPL. La scelta di sviluppare soluzioni per l’utilizzo di energie alternative e ridurre le emissioni di CO², è una prerogativa fondamentale delle vetture realizzate da Montecarlo Engineering; a cominciare dalla Quadrifuel a motore Alfa Romeo a quattro propellenti, fino alla GT W12 a GPL. Lo stesso carburante utilizzato dalle auto del Montecarlo Racing Team vincitore nelle competizioni sotto l’egida FIA.
Questo progetto TECNO MC R200 è destinato ad avere prossimamente un’ulteriore versione alleggerita e ancora più performante, dotata di compressore volumetrico per portare la potenza massima a 600 CV e raggiungere una velocità di punta di 330 km/h: si tratta della TECNO MC R200 “Special Edition Nanni Galli”, dedicata al pilota che ha fatto debuttare la Scuderia bolognese in F1. Questa versione arriverà entro fine anno e si presenterà alleggerita e profondamente modificata.
La nuova partnership tra Montecarlo Engineering e il Gruppo Hoffmann, si prefigge di continuare a operare nel segmento di nicchia dell’eccellenza automobilistica, realizzando anche modelli one-off personalizzati su ordinazione, partendo dal rolling chassis in carbonio della TECNO MC a 12 cilindri, già schierata in diverse gare Endurance, con la possibilità di montare anche altri propulsori. Inoltre è già stato deliberato anche il dispositivo KERS per il modello Hybrid.
Nel frattempo, domani la TECNO MC R200 esposta sul Car Deck del Monaco Yacht Show, sarà contornata da tanti piloti che hanno dato lustro al palmares TECNO nelle competizioni di Formula 3, F2 e F1 a cavallo degli ’60 e ‘70. Da Nanni Galli a François Mazet, Campione di Francia di F3; da Jean Pierre Jarier al monegasco Lionel Noghès, nipote di quell’Antony inventore del GP di Monaco di F1 e della bandiera a scacchi. Tutti assieme a Gianfranco Pederzani, fondatore della TECNO col fratello Luciano, nel ricordo delle vittorie ottenute nei GP di Monaco di F3 da Jean Pierre Jaussaud e Ronnie Peterson.