Categorie
Senza categoria sicurezza stradale

Modena: Sicurezza stradale, al via campagna di sensibilizzazione al corretto uso dei sistemi di ritenuta per adulti e bambini. Fino al 4 ottobre si intensificano i controlli

Da oggi mercoledì 27 settembre e fino al 4 ottobre la Polizia Municipale di Modena mette in cantiere una campagna  campagna mirata  a sensibilizzare gli automobilisti e i passeggeri dei veicoli sull’importanza di utilizzare correttamente le cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini.

(Sarebbe interessante che i dati di questa campagna, quante vetture fermate in quante ore di controllo e quanti sanzionati,  fossero pubblicizzati come pure quelli relativi alla precedente campagna rivolta ai ciclisti ndr)

L’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza – che devono essere omologate e riportare nell’apposita etichetta i dati di omologazione – sui sedili anteriori e posteriori e dei sistemi di ritenuta per bambini è punito con una sanzione amministrativa di 81 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida del conducente. Se la violazione è commessa da un passeggero maggiorenne, la sanzione è applicata a quest’ultimo (senza decurtazione di punti), nel caso di minorenni, è applicata al conducente o al passeggero tenuto alla sorveglianza del minore.

Se il conducente incorre per almeno due volte negli ultimi due anni in questa violazione, è prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne alteri o ne ostacoli il normale funzionamento è invece soggetto alla sanzione di 40 euro. ( sarebbe molto meglio che fossero 400 visto che si tratta di dolo ndr)

Durante i controlli della Municipale, particolare attenzione sarà prestata ai sistemi di ritenuta per i bambini che devono essere sempre assicurati in modo corretto durante gli spostamenti in auto.

I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono vanno assicurati al sedile con sistema di ritenuta adeguato al loro peso e di tipo omologato. È vietato il trasporto di bambini utilizzando seggiolini di sicurezza rivolti contromarcia sui posti protetti da airbag in quanto l’azionamento dell’airbag può provocare in tal caso gravissime lesioni ( questo fatto salvo che come presenti su parecchie vetture venga azionato il dispositivo di disattivazione dell’air bag stesso ndr).

nella foto: la dolosa manomissione del cicalino che avverte della mancata utilizzazione della cintura di sicurezza. Era presente su entrambe