Categorie
Senza categoria sicurezza stradale

Sicurezza Stradale: ottimi gli alcol test notturni agli automobilisti. Non altrettanto per i ciclisti che sono senza luci e non utilizzano le piste ciclabili

Dei 71 automobilisti fermati e sottoposti all’alcol test durante il posto di blocco della Polizia municipale di Modena nei pressi di un locale, 8 erano alla guida in stato di ebbrezza ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada. si tratta di una percentuale dell’ 11% sui veicoli controllati, non su quelli circolanti.

I controlli sono avvenuti nella notte di sabato 24 settembre tra l’1.00 e le 5.30 in via Emilia Ovest. Nel fine settimana e in orario notturno, come durante le festività, si intensifica infatti l’attività della Polizia municipale di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti e i controlli si concentrano soprattutto nelle vicinanze dei locali notturni.

Degli 11 conducenti positivi al test preliminare e quindi sottoposti successivamente alla prova con l’etilometro, ben 4 avevano un tasso alcolico superiore a 0,8: tutti uomini di età compresa tra i 38 e i 57 anni. (quindi persone adulte ndr). Per loro è scattato, oltre al ritiro della patente, la denuncia penale; sarà quindi l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione della patente da 1 a 2 anni. L’ammenda potrà anche essere aumentata da un terzo alla metà, in quanto il reato è stato commesso nelle ore notturne.

Per altri 3 conducenti, che avendo un tasso alcolico tra 0,5 e 0,8 si collocavano  nella prima e meno grave fascia individuata dalla legge, è scattata invece solo la sanzione amministrativa, come per l’unica automobilista donna multata durante la serata. La giovane, una 21enne che rientrava da una serata di festa, aveva un tasso alcolico di poco superiore allo 0,5 ed essendo una neopatentata avrebbe dovuto averlo non superiore a 0.

Plauso per gli uomini della Municipale per il servizio di controllo. Sarebbe però opportuno che tale solerzia fosse applicata agli automobilisti che girano con la mancanza di una o più delle luci e per lo stesso motivo  ai ciclisti in particolare se non utilizzano le piste ciclabili esistenti.