Categorie
Senza categoria

Sicurezza Stradale: Con 152 sanzioni per circolazione senza assicurazione in aumento del 5%

Una delle due auto che  si sono urtate nella rotatoria di p.le Bruni a Modena era priva d’assicurazione. E’ stata sequestrata ed il proprietario è stato sanzionato per 848€

Da inizio anno la Polizia Municipale ha elevato 152 sanzioni per violazione della norma che obbliga a a stipulare una RCA. Questo anche grazie alle modalità di controllo specifico attuate dal Comando attraverso strumentazioni che consentono di accertare in tempo reale la copertura assicurativa del veicolo su strada, collegandosi automaticamente alle banche dati in uso.

Le sanzioni sono ancora più gravi nel caso in cui i documenti  risultino falsi o contraffatti: in questo caso i provvedimenti possono riguardare anche la sospensione della patente di guida e determinare conseguenze di natura penale per l’autore dell’illecito.

D’altronde da una stima effettuata incrociando i dati del circolante e l’elenco delle polizze RCA stipulate risulta che in Italia siano oltre 4 milioni i veicoli che circolano privi di assicurazione. Questo per parlare solo dell’ immatricolato Italia mentre per le vetture con targa straniera sembra che il dato sia terrificante, almeno il 50% è privo di RCA.