Categorie
Senza categoria

Finalmente: Bici e ciclisti sotto controllo il 90% almeno sono o si comportano in modo irregolare

Da questa mattina e sino a mercoledì 13 settembre la Polizia Municipale di Modena effettuerà una campagna, nell’ambito della sicurezza stradale, dedicata al controllo del corretto uso delle biciclette ed anche la corrispondenza delle stesse a quanto previsto dal codice della strada per il loro uso in ore notturne.
Ovvero le pattuglie delle unità territoriali e del pronto intervento in servizio presteranno particolare attenzione al controllo del rispetto delle norme relative alle biciclette per quanto riguarda sia il comportamento su strada dei ciclisti sia i dispositivi obbligatori di equipaggiamento, come luci, catadiottri rifrangenti, indumenti ad alta visibilità, campanello, freni e altro.
Si tenga presente che almeno il 90% dei ciclisti circola senza rispettare sia le norme tecniche, sopra accennate sia quelle del codice della strada. I presidi saranno concentrati  presidiati in particolare i punti nei quali nel tempo sono state raccolte più segnalazioni e rilevati più sinistri che hanno coinvolto ciclisti. Lo scopo è sensibilizzare alla corretta fruizione della strada da parte dei ciclisti che hanno comunque il dovere di rispettare segnaletica e regole al fine di prevenire ed evitare incidenti che possono avere anche gravi conseguenze.
Parallelamente dovrebbe essere controllata la corrispondenza della segnaletica obbligatoria, prevista sempre dal Codice della Strada e relative alle piste ciclabili ed alla loro intersezioni con la viabilità ordinaria.
Tra le cose da controllare anche l’uso improprio che fanno i ciclisti del telefonino tenendo il manubrio con una sola mano.