F1 consegna a Ross Brawn del “F1 Excellence Award by Brembo”

 In occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, 13° appuntamento del Campionato del Mondo 2017, il Presidente di Brembo Alberto Bombassei consegnerà a Ross Brawn, Direttore Generale e Responsabile Sportivo di Liberty Media Formula 1, il riconoscimento “F1 Excellence Award by Brembo”.

Ross Brawn ha ricoperto diversi ruoli nel corso della sua carriera in ambito Formula 1, lavorando come Direttore Tecnico per Ferrari, come Team Principal per Mercedes e Honda, quest’ultima poi divenuta team Brawn GP. Da gennaio 2017 è stato nominato Direttore Generale e Responsabile Sportivo di Formula 1, acquisita da Liberty Media.

Il riconoscimento, in precedenza denominato “Bernie Ecclestone Award by Brembo”, è nato per volontà del Presidente Bombassei per premiare ogni anno, in occasione del Gran Premio d’Italia, le personalità del mondo della Formula 1 che più di altre hanno contribuito a diffondere e sostenere l’eccellenza di questo sport nel mondo grazie alla loro passione e al costante impegno per l’innovazione tecnologica, valori che sono da sempre alla base del modus operandi Brembo.

Il premio è nato nel 2011, quando il Presidente Bombassei aveva donato a Bernie Ecclestone un impianto frenante personalizzato con i colori della bandiera italiana in omaggio ai 50 anni dell’Azienda bergamasca. Nel 2012 il premio era stato assegnato a Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Ferrari Spa; nel 2013 a Niki Lauda, Presidente non-esecutivo del team Mercedes AMG Petronas F1; nel 2014 a Sir Frank Williams, Fondatore e Team Principal del team Williams F1; nel 2015 a Jean Todt, Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile e nel 2016 a Marco Tronchetti Provera.