Categorie
Senza categoria

Ferrari Pensiero: a Spa l’ultima vittoria è di Kimi Raikkonen nel 2009

Quello di Spa-Francorchamps è uno dei circuiti storici della Formula 1. Un tempo misurava 14 chilometri ma ancora oggi coi suoi 7.004 metri è il più lungo tracciato del Mondiale. Un punto molto importante è l’ex doppia chicane “Bus stop” che ora è una curva singola. È molto facile sbagliare arrivando lunghi e per motivi di sicurezza non è possibile tagliare la curva. Bisogna invece rientrare e perdere molto tempo. A Spa quasi sempre piove nelle prove o in gara. Si tratta di una pista per uomini veri, che la stragrande maggioranza dei piloti adora. Per comprenderne la difficoltà basta guardare i nomi iscritti nell’albo d’oro. Tra i suoi punti leggendari i più famosi restano la esse in salita di Eau Rouge e il susseguente Raidillon ma anche Les Combes, Malmedy, Stavelot e Blanchimont. La Ferrari in Belgio ha vinto 16 volte, 12 a Spa: la prima con Alberto Ascari nel 1952, l’ultima con Kimi Raikkonen nel 2009.

Eau Rouge e Raidillon
È uno dei tratti più spettacolari al mondo. Un tempo le barriere, vicinissime, non perdonavano il minimo errore ma anche oggi è fondamentale affrontarlo al meglio: uscire lentamente significa quasi sempre perdere una posizione.

Bus Stop e La Source
Si arriva qui lanciati da Blanchimont con i freni ormai freddi. Uscire lenti da qui significa prestare il fianco a La Source, dopo il traguardo. Il tornantino dopo il via è molto insidioso: nel 2012 Romain Grosjean fece strike travolgendo pure la Ferrari di Alonso.