Categorie
sport F!

F1: la Ferrari azzarda la puntata di scegliere 10 set di gomme supersoft per il G.P. d’Italia a Monza

Ancora si deve riprendere l’attività in pista dopo la pausa estiva sul circuito di Spa Francorchamps e già appaiono appunti e indiscrezioni sulle scelte tecniche che le squadre hanno fatto per il G.P. d’Italia a Monza. E’ l’ultimo appuntamento della stagione europea, sul secondo circuito consecutivo con delle caratteristiche velocistiche elevate sia pure con caratteristiche planimetriche differenti.Movimentate da saliscendi insidiosi in Belgio, tracciato piatto in quel di Monza .  Si tratta di due appuntamenti storici, da sempre o quasi per Spa, nel calendario titolato per la F.1.

A proposito delle scelte tecniche,  sono state rese note quelle  che riguardano il numero di set scelti dai team per la gara di settembre. La  proposta fatta dal fornitore unico,  su cui ogni team doveva fare riferimento per la propria personalizzazione era ed è: Supersoft, Soft e Medium.

La Ferrari ha fatto una scelta molto “spinta” incentrata sui set di gomme Supersoft, la mescola più morbida resa disponibile  per questo tracciato.

Vettel e Raikkonen, neo confermato per la stagione 2018,  potranno usufruire di 10 set di Supersoft, mentre si dovranno accontentare di 2 set di Soft e di uno solo di Medium. Poco più accorta è la scelta perpetrata dai tecnici della Mercedes: Hamilton e Bottas avranno 9 treni di gomme Supersoft, 3 di Soft e 1 solo di medie. Scelta che evidentemente vuole tener conto delle eventuali condizioni climatiche, caldo torrido.