Nuova Ford Focus RS Track Edition
Per celebrare l’estensione della partnership, Ford ha realizzato una versione dedicata della nuova Focus RS Track Edition per il Tour de France 2017. Vestita da una livrea bianca che si ispira al colore della squadra del Team Sky, la Focus RS Track Edition sarà la punta di diamante della flotta del Team Sky alla competizione ciclistica, che ha preso il via l’1 luglio a Dusseldorf, in Germania. La Focus RS Track Edition è stata sviluppata dal Ford Performance Team, che ne ha migliorato ulteriormente la già straordinaria trazione e l’eccezionale capacità di risposta, utilizzando un Quaife LSD a slittamento limitato per l’assale anteriore. Il nuovo differenziale meccanico LSD, limita la coppia trasferita in eccesso sulla ruota con meno trazione e la ridistribuisce a quella con più trazione, per contrastare il wheelspin che può ostacolarne l’accelerazione e la stabilità.
“Per gli appassionati della guida più estrema, l’ulteriore grip meccanico offerto dal Quaife LSD renderà ancora più semplice affrontare le curve alle velocità più elevate massimizzando, inoltre, l’accelerazione in uscita. La nuova configurazione offrirà maggiore stabilità e prestazioni costanti in frenata, e permetterà ai driver di ottenere il massimo in termini di potenza selezionando la modalità Drift”, ha commentato Leo Roeks,
Ford Performance Director, Ford of Europe.
Il Quaife LSD della Focus RS Pack Edition controlla, pertanto, la coppia fornita a ciascuna ruota anteriore e consente così al guidatore di sfruttare appieno la potenza del motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli durante le sessioni di guida più estreme, oltre a integrarsi perfettamente con la ricca gamma di tecnologie innovative già presenti sulla Focus RS nella sua versione standard, tra cui:
Trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive) che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. L’unità di controllo monitora i sensori di bordo dell’auto misurandone i valori 100 volte al secondo, ed è in grado di trasferire sull’asse posteriore, indirizzandolo anche verso una singola ruota fino al 70% della trazione totale
Ripartizione dinamica della coppia (Dynamic Torque Vectoring) basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori ed è in grado di scaricare fino al 100% della coppia disponibile permutando l’azionamento da un lato all’altro della hatchback in soli 0,06 secondi
Controllo dinamico della trazione in curva (Tourque Vectoring Control) che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva
Selettore modalità di guida, tra le quali figurano il Drift, che se azionato permette al sistema di trazione integrale di modificare la distribuzione della coppia agevolando il sovrasterzo in condizioni di guida in pista, e il Launch Control, che consente di effettuare partenze brucianti senza far slittare le ruote e garantendo l’accelerazione massima da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.
“La Focus RS Track Edition fa sua la filosofia della performance abbinata a un’auto destinata anche all’uso quotidiano, elevandola a un nuovo livello”, ha aggiunto Roeks.
“Il miglioramento delle dinamiche di guida della Focus RS non è stato certo un compito semplice, ma i tecnici del Team Ford Performance sono stati in grado di sfruttare al massimo il potenziale della trasmissione spremendo ogni singola goccia di performance, del nostro EcoBoost da 350 cavalli”.
La Focus RS Track Edition è disponibile per il mercato italiano a un prezzo di listino di 45.600 euro.