Categorie
FERRARI INDUSTRIALE

Ferrari: I suoi motori vincono premi a mani basse

 

L’autorevole International Engine of the Year Awards è stato assegnato, per il secondo anno consecutivo, al motore 8 cilindri di 3.9 litri turbo che equipaggia le 488 GTB e Spider, e in una cilindrata leggermente inferiore California T e GTC4Lusso T, Oltre al trofeo assoluto questo motore è stato riconosciuto il migliore  nella categoria Performance Engine e in quella riservata alle unità motrici con cubatura compresa tre i 3 e i 4 litri.

Il Premio Internazionale Motore dell’Anno, istituito nel 1999, è diventato uno dei riconoscimenti più ambiti dalle Case automobilistiche. E’ assegnato da una giuria di giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Negli ultimi sei anni, Ferrari, oltre a dominare le categorie Performance Engine e oltre 4 litri, si è vista conferire più volte il premio più importante, stabilendo il record di vittorie tra i Costruttori di auto sportive ad alte prestazioni.

L’edizione 2017, ha visto trionfare per il secondo anno di seguito nella propria classe, anche il 6.3 litri V12 aspirato montato sulla F12berlinetta e sulla F12tdf, dopo una prima “nomination” ricevuta già nel lontano  2013. Questo risultato è oltremodo significativo dal momento che questa tipologia di propulsore fu quella “imposta” da Enzo Ferrari ai suoi progettisti sin dalla fondazione della Ferrari nel 1947.

LI successi sono da “imputarsi” alla  decisione dei tecnici della Ferrari di utilizzare soluzioni tecniche senza compromessi.  La scelta di tornare al doppio turbo per la gamma dei V8, ha permesso di stabilire nuovi basi di riferimento per i motori turbo- compressi. Nessun turbo-lag e un’erogazione progressiva della potenza e della coppia attraverso  tutti i regimi di rotazione, consentono una guida emozionante e senza precedenti.